mercoledì 20 febbraio 2008

Promemoria: 29

Ho passato l'ultima settimana a stampare. Niente di nuovo. Quattro stampe degne di questo nome (no.. non mi convincono mai al 100%.. purtroppo) da spedire e dare in pasto a chissà chi, chissà dove, chissà perchè.
Ho passato gli ultimi tempi a guardare. Cercare in ogni cosa potessi vedere qualcosa che manco io so cosa sia. So solo che in macchina è troppo rischioso e veloce, durante il lavoro mi fa "perdere" troppo tempo e la campagna che mi circonda è sempre più grande e sempre più piena di particolari.. come anche le periferie di città, la casa che una volta era campagna ora è zona industriale ma lei è rimasta lì. Le nuvole non arrivano più gradualmente portate dal vento prima all'orizzonte poi sempre più sulla mia testa, bianche o grigie che siano, ora compaiono all'improvviso. Gli orari e il sole faticano ad incastrarsi ma a volte eccolo li nella posizione giusta.
Ho passato una data nel calendario che non vuole dire niente ma se prima era tot.. ora è tot più uno. E io invece che continuo a vederla come tot meno uno. Meta o metà che sia, come diceva il messaggio di mio padre, non ci vedo nulla di importante se non il fatto che è meno uno.

Tornando alle nuvole.. la spirale ha deciso che questo fotogramma non gli andava giù.. e sghignazzando alle mie spalle dentro la tank ha pensato bene di spiegazzarlo proprio in corrispondenza delle due nuvolette che guarda caso facevano un pò da soggetto insieme alle due nuvole di fumo.. evidentemente non era il caso che io portassi a casa questo scatto che a dir la verità mi piace comunque.

Rolleiflex 3,5F, Ilford Hp5+ 400@400 D23 1+0 9' 20°
Agitazione 1' iniziale + 10'' ogni 3'
Fotografia di negativo su tavola luminosa

Di questa invece non so che dire.. tutto è esattamente come volevo che fosse. Ma ora vorrei che fosse diversa. Forse vorrei che mi piacesse meno.

Rolleiflex 3,5F, Ilford Hp5+ 400@400 D23 1+0 9' 20°
Agitazione 1' iniziale + 10'' ogni 3'
Fotografia di negativo su tavola luminosa

4 commenti:

balpa ha detto...

della prima foto mi piace molto la contrapposizione tra il paesaggio rurale/contadino e quella mostruosità sullo sfondo.

la seconda foto invece mi lascia senza parole. è tutto al suo posto. apprezzo i grigi così graduali, la composizione, il soggetto. mi piace veramente tanto.

Babs ha detto...

Ne approfitto per farti i complimenti, sono foto bellissime.
Appena ho letto "Luci Rosse" ho pensato: cosa?????
E invece...
At salut
Babs

gianluca ha detto...

Grazie Balpa! ;)

Babs.. ma sei proprio quella babs? Avevo qualche dubbio fino a quando non ho letto nel profilo "professione: femminista"!!
Ahah grande babs!.. e grazie!
Salutto!

Babs ha detto...

Ahahahahah
;)))))))))