lunedì 26 maggio 2008

Aggiorniamo dai..

C'è chi fa belle foto.. e c'è chi si compra sempre nuove macchine chiamandole "sfizio". Io decisamente faccio parte della seconda categoria. Diamo quindi il benvenuto all'ultima arrivata.. una rollei 35s formato pacchetto di sigarette. Completamente manuale, con sonnar HFT 40/2.8 rientrante, messa a fuoco a stima.. già. Devo dire che insieme alla rolleiflex 3,5F fa proprio una bella coppia. Qualche immagine dal primo rullo di prova..



Rollei 35s, Hp5+ 400@400 D23 1+0 10' 20°
Fotografie di negativi su tavola luminosa


7 commenti:

Anonimo ha detto...

belle le foto! e bellina la macchina... a quanto la si trova?

effemmeffe ha detto...

Anche io faccio parte del secondo gruppo, ma le mie foto sono comunque più brutte delle tue...
Come fai a fare le foto dalla tavola luminosa? Cosa usi?

gianluca ha detto...

@milanophotogallery: dipende dal modello ( http://www.rolleiclub.com/cameras/35classic/info/all_models.shtml ).. diciamo che la media è dai 130/150 in su..
la mia ha una piccola ammaccatura e l'ho portata a casa a 100euro con flash e custodia. ;)

effemmeffe: è un metodo molto casalingo.. ne ho parlato qui: http://quattrocentoiso.blogspot.com/2008/01/scansione-casalinga.html ;)

effemmeffe ha detto...

Ecco, sarà amatoriale, ma presuppone già un tot di attrezzi che io non ho. E poi solitamente lavoro sul 135 e come dici nel post sarebbe troppo piccolo.
Mi sa che continuerò a fare come ora: scansione pirata con lo scanner dell'ufficio... Con i risultati scadenti che tutto questo comporta.
Ma la rollei 35 quanto è meglio rispetto alla minox 35? Che io ho una minox divertentissima, ma costa un quinto di quello che l'hai pagata tu!

gianluca ha detto...

..e io l'ho pagata pure poco.
Non saprei darti una risposta precisa dal momento che non ho mai provato una minox 35.. credo che si possa dire che il prezzo della rollei deriva da un'ottima costruzione in metallo, un'obiettivo che non ha bisogno di presentazioni e per finire un marchio che è una garanzia.

Ruz ha detto...

non posso che farti i complimenti per l'acquisto. Seguo il tuo blog che trovo molto interessante. Io faccio parte del terzo gruppo (che purtroppo non hai citato) di chi non compra le macchinette e fa brutte foto :-( solo a foro stenopeico però. Complimenti ancora, seguirò i tuoi consigli sulla scansione casalinga. Ciao

gianluca ha detto...

ruz, mi sembrano tutt'altro che brutte le tue foto! grazie ;)