domenica 25 novembre 2007

Perchè questo blog?

Da quando sono entrato in camera oscura (non molto a dir la verità) ho provato circa una decina di volte a prendere appunti. E' utilissimo se non necessario prendere appunti in co. Puntualmente i miei appunti finiscono nel chaos completo della mia stanza e rimangono lì.. in mezzo a vestiti sporchi, multe non pagate, bottiglie vuote.. almeno fino a quando non decido un giorno di buttare via tutto (cosa che succede non più di una volta l'anno). Ebbene questi sono i miei appunti. Senza pretese. Sono un novello di questa antica arte. Talmente novello che chiamarla arte mi pare proprio fuori luogo.

La fotografia è entrata nella mia vita a suon di 1 e di 0. Vale a dire in digitale. Luce accesa o luce spenta. Accesa. Spenta. Accesa. Spenta. Ho acceso/spento la luce più o meno 10.000 volte con almeno un paio di macchine digitali. I miei poveri occhi non ce la potevano fare. Un bel giorno sono entrato in camera oscura. Luce rossa. Ma si vede qualcosa con la luce rossa? Ehh, la vaschetta per il rivelatore che era rossa si vede bianca!!! Miracolo! E poi l'immagine non è accesa o spenta!! Fredda e brutale 18 millesimi di secondo dopo lo scatto sul display lcd. L'immagine è un pensiero che porta la mano e fare click.. poi ancora è caricare la spirale in completa assenza di luce.. preparare i chimici.. agitare a dovere o lasciar riposare.. scegliere la carta.. e tantissime altre cose. La fotografia è tutto ciò che sta tra il primo pensiero e l'immagine stampata (nel senso proprio di oggetto).
Ecco appunto. L'immagine prima aveva solo due variabili. Uno o zero. Ora ne ha infinite, quindi è diventato assolutamente necessario prendere appunti.

Lo so.. il percorso è inverso rispetto a quello di tanti altri. Chissà magari questo blog non finirà nel chaos della mia stanza.

Nessun commento: