domenica 20 gennaio 2008

Rullo test Kiev 60

Negli ultimi giorni sono stato colpito da una famosa quanto bastarda strega che mi ha inchiodato in casa con una semiparalisi da metà schiena fino al collo. Ciò non mi ha impedito di testare il nuovo giocattolino. Certo non potendo uscire di casa le possibilità erano assai limitate. Comunque sia ho caricato un rullo di Delta 400 e ho fatto un pò di prove.. tubi di estensione+80mm, 80mm a varie aperture, 45mm. Sviluppato in serata con D23. Tolgo il rullo dalla spirale e con immensa gioia vedo che la mia kiev non soffre del famoso problema di sovrapposizione dei fotogrtammi (anche se alcuni sono separati da pochissimi millimetri). Passata la gioia guardo meglio e noto nei primi 4 fotogrammi una infiltrazione. I primi 3 li ho scattati con i tubi di estensione, dal quarto al nono con il Volna 80mm f/2.8 e dal decimo al dodicesimo con il Mir-26 45mm f/3,5.
E così la domanda sorge spontanea: colpa dei tubi? del corpo? o cos'altro?
Se fosse colpa dei tubi credo che non sarebbe presente anche nel quarto fotogramma. Se fosse colpa del corpo sarebbe presente anche negli altri fotogrammi.. quindi credo che la risposta giusta sia "o cos'altro".
Di seguito il primo e il quarto fotogramma dove si può vedere sul lato destro la presunta infiltrazione..

Kiev 60 + Volna 80mm f/2.8 + Tubi di estensione, Delta 400@400 D23 1+0 8,5' 20°
Agitazione 1' iniziale + 10'' ogni 3 '
Fotografia di negativo su tavola luminosa

Kiev 60 + Volna 80mm f/2.8, Delta 400@400 D23 1+0 8,5' 20°
Agitazione 1' iniziale + 10'' ogni 3 '
Fotografia di negativo su tavola luminosa

Non so magari qualcuno passa di qua e decide di illuminarmi a riguardo.. o magari anche in questo thread su 4u.
Per la cronaca aggiungo che il Volna si comporta proprio bene in quanto a nitidezza e contrasto generali anche se non l'ho testato a tutta apertura ma solo da f/5.6 in su. Del Mir invece la distorsione di un grandangolo da pochi euro c'è tutta ma anche lui come nitidezza non è certo malvagio. Ora posso lasciarmi tentare dai vari Carl Zeiss Jena. Sarei interessato al Flektogon 50mm f/4 in sostituzione del Mir.. e magari un bel Sonnar 180mm f/2.8.. ma per ora penso solo a combattere contro sta c***o di strega.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Anch'io possiedo da poco una Kiev 60 ed ho dei problemi di infiltrazione di luce.. a fine pagina del link sottostante spiega come calibrare tutta la macchina (sovrapposizione fotogrammi, esposimetro etc..) e anche come ridurre i riflessi interni. Per ora ho risolto il problema dell'accavallamento con successo.
Se può esserti utile:
http://kievaholic.com/kiev60kalibration.html#7.TTL%20METER

gianluca ha detto...

@nic: grazie per la segnalazione.. purtroppo ho scoperto che la mia ha un problema alle tendine esattamente come indicato qui: http://www.geocities.com/kiev60slr/usecap/usecap1.html

in ogni caso (forse) limitare i riflessi interni può essere d'aiuto!

Damiano ha detto...

Io ho sperimentato la qualità costruttiva ex-urss con una Zenit E, ora eccellente soprammobile per via di un problema all'otturatore.
Costeranno meno delle svedesi o delle nipponi ma - ahimé - c'è un motivo. :(

gianluca ha detto...

@damiano: io ho puntato su una kiev perchè nel caso avesse problemi si trovano dei corpi "rivisti e riparati" a una sessantina d'euro.. vedi hartblei.com e altri

certo speravo di non averne bisogno..