sabato 22 marzo 2008

Ah.. i concorsi..

Cercando su internet i concorsi fotografici sono moltissimi, si accavallano, sia come tempi che come tema, o si differenziano, sia per i premi (da non sottovalutare) sia per professionalità o meno richiesta. Non ho mai partecipato a un concorso perchè non ho mai cercato la competizione e credo che nell'arte in generale sia quantomeno inutile. Però però.. visto che delle mie stampe, oltre che guardarmele e trovare sempre nuovi difetti, non sapevo che farmene, ho deciso che forse potevo provare pure io.
Così ho partecipato a uno degli ormai pochi concorsi che riservano una sezione alle STAMPE b/n organizzato dall'Associazione Nazionale Arti Fotografiche e dal FotoCine Club CSRC Portuali Ravenna. Le sezioni erano 3: b/n a tema libero, diapositive colore a tema libero (successivamente annullata causa "esiguo numero di partecipanti") e digitale colore a tema "tempo di mare".
Chiaramente non ho vinto nulla ma almeno 2 su 4 stampe sono state ammesse e rimarranno quindi in mostra insieme a tutte le opere ammesse e a quelle premiate presso il "centro culturale" della Compagnia Portuale di Ravenna in v. Antico Squero 6 dal 13 al 28 Aprile tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00. Innaugurazione Domenica 13 Aprile ore 10:30.
Ah.. lascio il link anche per la sezione digitale delle opere ammesse e premiate.

6 commenti:

Bloggo ha detto...

senza sviolinate epperò le tue foto son davvero belle, forse le più belle.
buona pasqua.

P.S. la tua sorella chiede se ci porti il DVD di Silvia, siamo a casa (guarda te che modi di comunicarsi le robe)
;-)

gianluca ha detto...

eheh grazie matteo.. bisogna poi vedere le stampe per valutare.. buona pasqua anche a voi.

Per il DVD.. il fatto è che non credo di venire a ravenna in questi giorni e sai non è proprio dietro l'angolo.. è da un pezzo che dico a mia sorella di prenderselo su quando passa da lugo..

ps. bello scoprire così che dopo secoli i portishead fanno uscire un nuovo album!

balpa ha detto...

Delle tue due foto io preferisco quella delle valli di Comacchio. Hai avuto un buon colpo d'occhio per quella inquadratura. Le tonalità di grigio sono finemente distribuite e nel complesso la trovo molto comunicativa. Spero di trovare un po' di tempo per vedere la mostra.

Damiano ha detto...

Beh, anche se non hai vinto complimenti! :)
Vedi, secondo me hai scelto un genere di soggetti non molto appariscente, di estrema difficoltà, che fa fatica a imporsi in un concorso con tema aperto.
Dal canto mio apprezzo moltissimo i tuoi scatti che denotano grande cura nella realizzazione e sensibilità.
Nemmeno io vorrei sviolinare ma la foto "Totem" è davvero bella e un premiozzo io glielo avrei dato. ;)

gianluca ha detto...

grazie balpa!

damiano: a vedere le foto premiate (senza giudicarle perchè non sono in grado) direi che c'era una certa propensione per il ritratto.
Comunque credo che (forse) potrà servirmi confrontare le mie stampe con quelle di altri appese allo stesso muro.
..e grazie per il premiozzo! ;)

Anonimo ha detto...

ciao a tutti, volevo segnalarvi una serie di workshop che avverranno a Senigallia, vicino ad Ancona, nei mesi di maggio e giugno e saranno tenuti da tre importanti maestri della fotografia italiana, come Gianni Berengo Gardin, Ferdinando Scianna, Giovanni Chiaramonti. Se pu; interessarvi il sito e' www.senigalliacittadellafotografia.it
ciao Genni