lunedì 31 marzo 2008

comm'anguilla

Rolleiflex 3,5F, Hp5+, D23
Fotografia di negativo su tavola luminosa

Questa foto non esiste. O meglio esiste un negativo ma non una stampa. Nel negativo le linee cadenti non sono affatto verticali.. che un banco ottico ancora non me l'hanno regalato, e il mio ingranditore non permette alcun movimento della testa (ho provato pure a inclinare il piano di stampa, il che vuol dire diaframma tutto chiuso per mantenere tutto a fuoco, il che vuol dire perdita di qulità e tempi biblici). Così per una volta il digitale arriva e ti salva. Filter. Distort. Vertical perspective. E zac. Ma ti salva a metà, nel senso che una stampa in mano non ce l'ho comunque. Ho un'immagine di come avrei voluto questa fotografia. Che forse è anche peggio di non avere niente. Per la cronaca.. è ancora Comacchio.. so’ comm’anguilla ca comm’a piglie chella schizza.

10 commenti:

@ngelo ha detto...

Beh, ora che ce l'hai in digitale, puoi stamparla senza problemi :)

gianluca ha detto...

quello che verrebbe fuori (almeno se consideri che non ho neanche uno scanner decente) sarebbe ben lontano da una vera stampa ;)

Damiano ha detto...

Questa cosa l'ho fatta anche io diverse volte con gimp giusto per vedere cosa mi ero perso (maledette linee cadenti) ma è proprio vero che ti lascia con l'amaro in bocca... :(

p.s. ho sempre problemi con la "verifica parola" per lasciare un commento...che stia diventando dislessico? o_O

gianluca ha detto...

@damiano: ..prima o poi un bel banchetto ottico!! ;)

Damiano ha detto...

Gianluca, tu ci scherzi ma durante i miei deliri di onnipotenza fotografica ci penso spesso... :D
...anche una bella Graflex non mi farebbe schifo... ma vabbè... :(

gianluca ha detto...

non scherzo mica.. alla fine alcune folding non sono neanche esageratamente costose e (per quello che so) si avvicinano molto alla mia idea del "fotografare"..

se poi si finisce per non usarla/sfruttarla a dovere rimane un bellissimo oggetto.. anche rivendibile senza perderci troppo..

per cui non scherzo affatto.. anzi ci penso spesso.. e ciò mi preoccupa :D

@ngelo ha detto...

Comunque, a parta la mia battuta iniziale, voglio dirti che la composizione di questa foto è molto bella. E la luce la rende ancora più efficace

Anonimo ha detto...

ti consiglio eraservague.blogspot.com

pens'pan ha detto...

bel blog, davvero! non ho molto da dire su questa foto in praticolare, se non che ce ne sono altre tue che mi piacciono di più. ma come mai hai bruciato un pizzico di più da una parte?

gianluca ha detto...

grazie perdiletto e pens'pan. magari se mi dite i vostri nomi è meglio :D

perchè ho bruciato.. la tavoletta luminosa non è pefettamente uniforme come illuminazione su cui fotografare un negativo.. e non ho voluto perdere troppo tempo ad aggiustare un'immagine che non diventerà una stampa.
Normalmente m'impegno un pò di più persino per il web ;)