venerdì 7 marzo 2008

Workshop Tecniche Antiche di Stampa

Anche se mi piacerebbe di più la parola "alternative" (non altcernatcivv.. ma proprio alternative!).. riporto qui un "annuncio" apparso su vari forum fotografici sperando che il tutto sia organizzato da persone competenti..

WORKSHOP
DI TECNICHE ANTICHE DI STAMPA FOTOGRAFICA

L'associazione Camera Oscura organizza un Workshop di Tecniche Antiche di Stampa.
Il corso sarà diviso in due momenti: una parte teorica, dove si presenteranno le tecniche di stampa e i loro artefici; e una parte pratica, durante la quale gli iscritti potranno sperimentare la produzione di immagini fotografiche utilizzando le tecniche antiche, Cianotipia e Vandike, Gomma bicromata, Stampa al carbone.
Il corso si terrà presso la sede di Camera Oscura, in via Gerace 1/b, dal 5 Aprile al 4 Maggio, ogni sabato e domenica, per una durata di 48 ore totali.
Il corso è pensato per tutti coloro che vogliono acquisire quelle conoscenze e quelle tecniche che hanno fondato la fotografia.
Entrare in contatto con l' aspetto artigianale del mezzo fotografico è un'esperienza affascinante, che, oltre alla soddisfazione degli esiti concreti, offrirà agli iscritti nuove possibilità espressive.

Per informazioni su programma e costi chiamare allo 06 70392896 o al 3392996390
La domanda di iscrizione va inviata a cameraoscura@hotmail.com

Un'altra piccola dimostrazione che qualcosa si muove al di fuori della valanga di piccoli insetti malefici chiamati pixel.

Dal prefisso del numero di telefono direi che è a Roma. Se fosse dalle mie parti non ci penserei due volte!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie per il tuo post. Hai dovuto scavare parecchio per ritrovare tracce di fotografie nel mio blog. Effettivamente sono un fotografo, con tanto di camera oscura e bacinelle, ma tutto sta un po' ammuffendo.. Il tempo da dedicare a questa passione non è davvero compatibile con i ritmi di una vita così. Soprattutto con figlio di 1 anno. Ma tutto resta lì. Pronto per essere spolverato e spero tramandato a lui, che oltre i pixel spero conosca un giorno anche il senso della qualità, che quasi sempre fa rima con pazienza, sofferenza, creatività.
Un abbraccio

Davide

Giuseppe Papà Castoro ha detto...

da dove dgt?