sabato 1 marzo 2008

Bergger prestige variable NB

Inizialmente avevo scartato questo scatto. Non so bene perchè. E sinceramente non so bene perchè poi ho deciso di stamparla. Ma è stata un'ottima scelta per provare la Bergger Prestige Variable NB. Una carta che, a differenza della Tetenal TT Baryt Vario (che mi sembra molto più adatta a contrasti forti con bianchi luminosi e neri più che accettabili), restituisce delle piacevolissime tonalità di grigio e ne è uscita una stampa molto "ariosa", ben bilanciata e oserei dire fine.. mi piace. Trattata nel solito Ilfospeed multigrade (sperimentare contemporaneamente carte e rivelatori diversi?.. si magari tra qualche stipendio!).

Rolleiflex 3,5F, Ilford Hp5+, D23 soliti tempi e agitazione
Fotografia di negativo su tavola luminosa

Ho stampato anche questa sempre con ottimi risultati (stampatore permettendo). Insomma promuovo a pieni voti questa carta. Ho anche un pacco di Kentmere Fineprint VC da provare. Sarà per la prossima sessione.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

complimenti per il blog... scoperto cercando informazioni sulla Rolleiflex T1 regalatami da mio padre. Sto convertendomi anch'io al bianco e nero su pellicola. Ne vedremo delle belle :)

Anonimo ha detto...

Uh, che bel blog! Me lo spolpo piano piano, visto che ci sono belle foto e belle notizie.
Anch'io ho una rollei (ma cord), oltre a tanta attrezzatura fotografica che uso poco e male. La rollei ormai non la uso quasi più, per il resto sviluppo e stampo anch'io come te.

Siamo rimasti in pochi!

gianluca ha detto...

@mono-cord: pochi ma buoni.. o almeno speranzosi ;)