domenica 23 dicembre 2007

D23

Ingredienti:
- 100 grammi di Sodio Solfito Anidro - 7,20 euro 1000 grammi da Fotomatica
- 7,5 grammi di Metolo - 14,50 euro 100 grammi da Fotomatica
- 1 litro di acqua distillata - ve la tirano dietro al supermercato
- Guanti in lattice e mascherina (il metolo si narra che sia nocivo) - 5 euro al brico
- Bilancino di precisione (da 0,01 a 100 grammi è l'ideale) - 15 euro su ebay

Preparazione:
- portare l'acqua distillata a 45°
- sciogliere la punta di un coltello di Sodio Solfito Anidro in 600cc di acqua distillata
- sciogliere i 7,5 grammi di Metolo
- sciogliere il restante del Sodio Solfito Anidro
- mescolare fino a quando la soluzione non diventa trasparente
- aggiungere l'acqua distillata rimasta

Riutilizzo:
- un litro di soluzione stock sviluppa fino a 15 rulli aumentando del 10% il tempo di sviluppo dopo il decimo rullo.
- diluito 1+1 o 1+3 non è riutilizzabile.

Per i tempi di sviluppo possono essere utilizzati quelli del D76.

Fonte: questo post su photo4u.org

Mi sembra chiaro che, essendo io un poveraccio, se mi troverò bene con questo economicissimo rivelatore m'incallirò ad utilizzarlo con qualsiasi sorta di pellicola. Certo non mi aspetto i miracoli.

..e tanto per "iniziare come non bisogna iniziare" sta sera ho preparato il tutto e sviluppato una Delta 3200@3200 D23 1+0 11,5' 20°. Agitazione molto blanda: 1 min iniziale + 10 sec. ogni 3 min. Sembra uscita decente. Staremo a vedere sotto all'ingranditore cosa mi racconta.

Nessun commento: