mercoledì 5 dicembre 2007

Sincro flash

Un'amica che fa degli spettacoli per bambini e non. Una buona occasione per provare la rolleiflex con scarsa luce. In casa solo pellicole 400 iso. Avrei potuto tirare a 800 o 1600. Ma no. L'ho già detto vero che mi piace sbagliare a sentimento?!? Delta 400@400, tempi tra 1/15 e 1/8, diaframmi tra 5,6 e 3,5. Mica facile. Mi piace.
Un pò di attesa per aspettare la luce giusta visto che lo spettacolo comprende anche qualche numero col fuoco. Nell'attesa cerco il posto migliore. Ed eccoli. Il posto migliore è già occupato da un paio di nonni con reflex digitali all'ultimo grido. Nikon d200 uno e l'altro qualcosa di simile. Super-zoom, iper-flash e mega-viagralike-prestazioni. Di che cosa si parla? Naturalemente di tempi di sincronizzazione flash. Alla coppia si aggiunge un altro che rosica perchè poverino si è presentato con la compattina e dice che il suo flash non ci arriva fino a là. E però è assai interessato a capire come funziona perchè "un giorno si, me la prendo anch'io".
Io nell'attesa pensavo tra me e me "c'è qualcosa che non torna se io mi presento con una macchina di 50 anni fa e loro con una di 50 giorni fa". Ma poi per fortuna è iniziato lo spettacolo così mi son cercato un altro angolo che magari non includesse i flash dei sopracitati. Ed è così che per la prima volta ho usato un flash remoto. "Vai nonno, sincronizzati!" Click.


Rolleiflex, Ilford Delta 400@400 Microphen 1+1 11,5' 20°
Fotografia di negativo su tavola luminosa

1 commento:

Damiano ha detto...

Un bello spaccato di un mondo fotografico sempre più paradossale. I "vecchi" della fotografia hanno macchine da n-mila euri che hanno sempre odore di fabbrica e noi "giovani" svaligiamo le cantine e andiamo in giro con pezzi da museo. Per non parlare della camera oscura...
Secondo me siamo più felici noi. ;)

Per il D23 ti ho risposto nel mio blog. ;)