sabato 29 dicembre 2007

Fotodelirio pomeridiano

Cause scatenanti: ho finito i pergamini per il medio formato, nella Yashica c'è un rullo a metà (io oooodio i rulli a metà), bisogno impellente di impressionare una superficie impressionabile.

Oggetto: come usare un rullino 135 in una Zero2000 6x6:

Per prima cosa bisogna creare degli spessori che tengano fermo il rullo 135. Io ho usato il materiale con cui era imballata la scatola. Un paio di spessori arrotolati attorno al fermo che andrebbe sotto al rullo e uno spessore per il fermo superiore.


Materiale di imballo arrotolato a creare dei piccoli spessori


Spessore attorno al fermo sotto al rullino


Spessore attorno al fermo sopra al rullino

Preparare il rullo ricevente in modo che la pellicola non si sposti in su o giù.. anche qui il materiale di imballo è stato ottimo.. posto in entrambi i lati e fermato con nastro isolante.

Caricare il tutto


In questa foto il rullino ricevente non ha gli spessori per ingannare chi non capisce l'italiano.. e non perchè l'ho scattata prima di accorgermi che la pellicola se ne andava un pò dove voleva. Ironia portami via..

Attenzione all'inserimento nella guida della parte posteriore della scatola. Essendo in legno non è difficile danneggiarla con il rullino 135!! E chiaramente io non mi assumo nessuna resposabilità!.. che non è una novità.

Infine coprire il contapose con nastro isolante.



Visto che con una breve ricerca in rete mi sono accorto di non aver inventato nulla di nuovo:

- qui la stessa "modifica" apportata alla Holga.

- qui un buon metodo per contare i fotogrammi sprecando meno pellicola possibile. Si basa su prove fatte da Nancy Breslin. In pratica seguendo la tabella riguardante la Zero2000 con un rullino da 36 si fanno 21 esposizioni formato 64x35mm separate di 3-5mm.
Avverte anche che è necessario coprire il divisore tra la zona del foro e il rullo ricevente. Io non l'ho fatto.. ma solo perchè l'ho letto dopo.. vedremo i risultati quando avrò sviluppato.

- qui un esempio del risultato. Nella galleria di Nicolai Grossman ne trovate altre. ;)

EDIT POST SVILUPPO: l'ulteriore copertura del divisore non sembra che serva.. a prima vista non c'è nessuna evidente velatura. ciò che serve invece sono almeno altri 4 o 5 strati di nastro isolante per coprire il contapose. Nei punti in cui ha visto il sole la luce è passata.. ma forse qualche fotogramma s'è salavato.

EDIT POST DORMITA: passata è la nuttata. E per la serie "il sonno porta consiglio".. il nastro isolante va anche nella parte interna del contapose. Fesso.

Nessun commento: