lunedì 10 dicembre 2007

Zero 2000 6x6

E' arrivata oggi. Dopo telefonate su telefonate e mail al corriere e tassa di sdoganamento (=furto) è giunta a me questa scatoletta di legno meravigliosamente costruita (fa profumo.. il legno fa profumo!!) direttamente da Hong Kong. Completa di certificato di proprietà, istruzioni e viewfinder (a dir la verità molto rudimentale). Certo potevo costruirmi da me una macchina a foro stenopeico con una spesa assai più contenuta.. ma questa ha proprio una gran classe!




Zero2000 6x6 basic prodotta da Zero Image Company (e non "zeroiemmegu" come diceva il tipo dello sdoganamento al telefono). Foro stenopeico significa in pratica un buco. Si un buco. Niente obiettivi, lenti, diaframmi, otturatori. Questa in particolare si potrebbe dire che ha un'apertura equivalente a f/138 (0,2mm) e una focale di 25mm che sul 6x6 equivale a un grandangolo parecchio spinto.
Una volta provai a piazzare davanti alla mia 350D un bel tappo frontale con un bel buco in mezzo e relativo foglietto di stagnola forato con la punta di uno spillo. Risultati alquanto scadenti (tra l'altro lo sconsiglio vivamente a causa del sensore succhiapolvere). Il foro deve essere assolutamente preciso e veramente troppo piccolo! A tal proposito vi segnalo questo post su camera obscura dove potete procurarvi forse il vostro foro perfetto!

Fonti e link riguardanti il foro stenopeico:

Pinhole photography and camera design calculators - Calcoli per costruirsi il foro stenopeico secondo le proprie esigenze e per l'esposizione corretta.

Pinholeresource - Di tutto di più sul foro stenopeico

Massimo Stefanutti - Fotografo italiano - Oltre alle sue bellissime immagini, nella sezione link del suo sito trovate i collegamenti a molti altri fotografi.
"La forma interrogativa è d’obbligo: c’è un’effettiva e concreta ragione per fotografare con uno stenopeico (e cioè senza l’obiettivo o, meglio, le lenti) invece che con una normale macchina fotografica, analogica o digitale che sia?
Una delle risposte più comuni a questa domanda fa espresso riferimento alla c.d. pratica stenopeica e cioè ad una sorta di “ rito “, variamente identificato (senza voler esser esaustivi) con la particolarità della macchina utilizzata, dalla pretesa antitecnologicità del mezzo, da una situazione di lentezza nel fotografare in opposizione ad una velocità nell’ordinario mezzo usato (soprattutto se digitale), alla necessità di operare con un processo manuale di ripresa complicato e laborioso, ecc. [...]" - Massimo Stefanutti.

Pinholedesigner2.0 - Software per il calcolo dell'esposizione (considerando anche il difetto di reciprocità dei vari tipi di pellicola). Tutto il sito merita comunque una visita, compresa la galleria.

Pinhole pictures - A dir poco "onirico".. merita assolutamente una visita!

Foto in scatola

Worldwide Pinhole Photography Day

Zero Image Company - Dove ho preso la mia prima foro stenopeico.

8 commenti:

Damiano ha detto...

Dirò solo una cosa: invidia.
Posta al più presto qualcosa, mi raccomando!

gianluca ha detto...

Non appena la nebbia mi darà un pò di tregua farò le prime prove ;)

Anonimo ha detto...

Hai acquistato la camera direttamente da zeroimage?

In euro alla fine tasse comprese quanto hai speso?

gianluca ha detto...

@anonimo: 78 euro compresa la spedizione + 40 euro di sdoganamento = 118 euro. Una volta arrivato il pacco in italia verrai contattato da tntitaly che vorranno la ricevuta del pagamento (paypal nel mio caso), la descrizione dell'oggetto e il tuo codice fiscale per cui difficile riuscire ad evitare la tassa.
C'è anche un rivenditore italiano ( info@fotopaoloaldi.191.it ) ma lo stesso modello lo vende a 129euro + spese di spedizione. Se lo contatti comunque ti manda l'intero listino.

Unknown ha detto...

Forse ti sei preso questa ;)
http://www.pinhole.cz/en/pinholecameras/dirkon_01.html

Ruz ha detto...

l'ho presa anch'io, la multi format però. Adesso praticamente ho smesso di "fare foto" con le altre macchine fotografiche. Complimenti per il sito e per i lavori. Quando mi deciderò di comprare uno scanner potrò anch'io immettere in rete le mie "opere".

Anonimo ha detto...

Ciao Gianluca,
mi appresto a prendere una 6x9: ma tu all'atto dell'acquisto da HK sapevi già l'ammontare delle tasse doganali?
E le tasse sono solo sul valore d'acquisto o su acquisto+spedizione?
Ti ringrazio anticipatamente

M.

gianluca ha detto...

da ciò che sento in giro è praticamente impossibile sapere prima quanto si pagherà di tasse doganali. Vanno da un minimo del 20% ad un massimo del 50% sul prezzo del prodotto. capita anche che non facciano pagare nulla.
cercando sul web ne trovi veramente di ogni.. ;)